Cose da Sapere

Cos'è il microchip ?

E’ un sistema di riconoscimento obbligatorio che viene inserito da un medico veterinario sotto la cute del cane e serve alla sua identificazione. Necessario per accedere alle manifestazioni e utile nel caso di smarrimento o furto del cane.

Cos'è il libretto sanitario ?

E' il documento, rilasciato dal veterinario che serve a tenere controllate le varie vaccinazioni del cane e, in caso di manifestazioni E.N.C.I., è obbligatorio presentarlo al personale veterinario addetto unitamente al cane. 

Cos'è il passaporto ?

E' il documento, rilasciato dall'USL, dove viene indicata l'avvenuta vaccinazione antirabbica ed è indispensabile per poter recarsi all'estero con il proprio cane. 

Quali sono i documenti ufficiali del cane di razza ?

1 ) Certificato di iscrizione al ROI (Registro Origini Italiano; ex LOI) o RSR (Registro Supplementare Riconosciuti; ex LIR) rilasciato dall'E.N.C.I. (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) che opera sotto la vigilanza del Ministero delle Risorse Agricole, Alimentari e Forestali.
Si tratta di un documento, comunemente chiamato "Pedigree", che certifica l'appartenenza del soggetto ad una razza riconosciuta dalla F.C.I. (Federazione Cinofila Internazionale) e la genealogia dello stesso. 

   -  Come funziona l'RSR

2 )  Iscrizione all'Anagrafe Regionale Animali d'Affezione gestita dal Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell'ASL.
   -  Per saperne di più
   -  Modulo Passaggio di Proprietà Cane 
   -  
Modulo Passaggio Detenzione Cane
 
   -  Modulo Registrazione Decesso/Eutanasia Cane   

Per quanti giorni dalla nascita l'allevatore deve tenere i cuccioli ?

L’allevatore, secondo disposizioni E.N.C.I., deve tassativamente tenere i cuccioli 60 giorni per permettere il controllo di cucciolata da parte degli organi preposti.

GRUPPO CINOFILO BERGAMASCO
Via Corridoni 26/A
24124 Bergamo (BG)
(Piazzale Esselunga)

Mappa

Tel. 035 41 75 207
Fax 035 41 75 053

info@gruppocinofilobergamasco.it
gcbergamo@pec.enci.it



ORARIO AL PUBBLICO
Lunedì            9.00  -  13.00
Martedì        15.00  -  19.00
Mercoledì      9.00  -  13.00


ORARIO PER CHIAMATE TELEFONICHE
Lunedì         14.00  -  16.00
Martedì       13.00  -  15.00
Mercoledì   14.00  -  16.00
Venerdì         0.00  -  00.00